Shiatsu Masunaga

Lo Shiatsu codificato da Masunaga, ha la caratteristica principale di considerare la persona nella sua totalità, sempre comunque continuando a considerare il sintomo con la necessaria cura ed attenzione.
Si differenzia dal metodo Namikoshi, proprio per la visione energetica del ricevere in quanto “persona” e non soltanto come corpo fisico che evidenzia un problema.
La considerazione è che la salute dell’uomo non sia solamente un problema fisiologico separato dal resto, ma uno squilibrio più generale comprendente anche gli aspetti funzionali, energetici, psichici e di qualità di pensiero.
“il corpo è la casa dello spirito, lo spirito controlla il corpo”
Quando ci ammaliamo ci accorgiamo che non possiamo separare questi due aspetti, possiamo solo cercare di carpire maggiormente la causa più fisica (yin) o più psicologica (yang) predominante, con uno spirito il più possibile trasparente e non giudicante, per cercare di comunicare con il flusso energetico e di accompagnarlo.

Shiatsu Kochi Method

Il Kochi Method è una tecnica di trattamento ideata da Naoya Kochi, operatore shiatsu professionale giapponese, che permette di alleviare o eliminare dolori e intorpidimenti muscolari in brevissimo tempo.
Applicando i fondamenti del Budo giapponese ai trattamenti e incanalando l’energia “ki”, è possibile migliorare la condizione del ricevente e alleviarne i dolori.
Tramite una procedura si individua quale parte specifica può portare alla completa risoluzione di dolore e intorpidimento, o ad attenuarli in modo significativo.

Power Balance Technique

Mal di testa, insonnia, bruxismo:
quanti ne soffrono e quante volte il rimedio tradizionale non si dimostra perfettamente risolutivo?
Recentemente è stata brevettata una nuova metodologia di massaggio.
Si chiama Power Balance Technique, che tratta alcune patologie agendo sull’equilibrio del sistema energetico e linfatico , attraverso tecniche di digitopressione e linfodrenaggio.
Una perfetta fusione tra le antiche pratiche orientali e il pragmatismo occidentale.
Power Balance Technique è in grado di rimuove le tossine, migliorare lo stato della pelle, favorire la circolazione sanguigna, linfatica e rafforzare i muscoli.
In particolare, stimola infatti collagene ed elastina.
L’applicazione della Power Balance Technique porta così a evidenti miglioramenti a livello di pelle:
- Il viso appare più fresco, giovane e liscio.
- Il colorito diviene più uniforme e tirato grazie all’effetto di accurate manipolazioni che rimuovono in modo naturale le tossine.
- La circolazione sanguigna e quella linfatica migliorano i muscoli di décolleté, collo, testa e viso recuperano elasticità e volume donando alla pelle un sostegno solido e uniforme.

Massaggi Corpo Donne

Massaggio linfodrenante:
mediante le sue manovre riattiva la circolazione sanguigna e il sistema nervoso parasimpatico.
Effettua un'azione analgesica e tonica sulla muscolatura liscia dei vasi sanguigni, stimola la mobilità intestinale.
Massaggio anticellulite:
Il primo passo per combattere la cellulite è quello di adottare uno stile di vita il più possibile sano. Un’alimentazione salutare ed un’attività fisica regolare sono le armi vincenti per poter ottenere ottimi risultati contro pelle a buccia d’arancia, inestetismi e ritenzione idrica. Abbinati a questo modo di vivere, i massaggi anticellulite possono essere davvero utili e costituire un trattamento ideale per aiutare a ridurre stati edematosi della pelle o la vera e propria cellulite.
Massaggio decontratturante:
Il massaggio decontratturante è un tipo di massaggio il cui scopo è quello di sciogliere le contratture muscolari.
Si tratta, quindi, di una forma di manipolazione ideata e messa in pratica per scopi che si possono definire terapeutici. Molto impiegato in ambito sportivo per ragioni facilmente intuibili, il massaggio decontratturante prevede la manipolazione di zone ben precise in funzione dell'area colpita dalla contrattura.
Quest'ultima ricordiamo essere una contrazione involontaria, insistente e dolorosa di uno o più muscoli scheletrici che si presentano rigidi con ipertonia delle fibre muscolari apprezzabile al tatto.
Talasso terapia, spazzolatura, bendaggi e fanghi. Sotto richiesta anticipata.

Massaggio con campane tibetane

Esistono tecniche diverse di pratica del massaggio con le campane tibetane:
i benefici riguardano la qualità del sonno, i livelli di stress e ansia e l'aumento della concentrazione.
Il massaggio con le Campane tibetane è una pratica antica che si tramanda nei secoli e che prevede un approccio olistico al corpo, come organismo in grado ci percepire dal piano fisico a quello più sottile e spirituale attraverso vibrazioni che passano dai muscoli, al sangue, al sistema ormonale, al sistema nervoso, alle onde cerebrali.
Ci sono diversi tipi di massaggio con le campane tibetane: tecniche differenti per aiutare a riconnettersi con il proprio mondo vibrazionale, ma anche per un ascolto più consapevole del proprio corpo:
Massaggio sonoro:
da posizione supina le campane vengono posizionate sopra cinque chakra La più grande all’altezza del primo chakra zona pube; la seconda campana di dimensioni inferiori alla prima in prossimità dell’ombelico, una terza sul cuore, due a terra al lato della gola e la più piccola a terra sopra la testa. Il trattamento prevede circa 50 minuti di vibrazioni ascensionali per alleggerire il corpo e la mente, la parte razionale e materiale e integrare vibrazioni sempre più alte ma sottili, per raggiungere una condizione di totale rilassamento.
Massaggio sonoro sulla schiena:
Da posizione prona il corpo viene avvolto da vibrazioni sonore basse, partendo dalla pianta dei piedi, risalendo lungo le gambe, i glutei, scivolando lungo la schiena, le spalle e le braccia.E’ la campana tibetana più grande quella che possiede un suono a basso hertz che comunica con più empatia vibrazionale al corpo, alla sua muscolatura, alla circolazione linfatica e sanguigna, al sistema vago.Aiuta sbloccare le energie ristagnate, a metterle in circolo e in contatto le une con le altre per riconquistare l’armonia comunicativa.
Bagno di suoni:
da posizione supina, circondati da 8 campane tibetane suddivise in 3 per lato, una in mezzo alle gambe, la più grande e una sopra la testa, la più piccola. Vengono fatte vibrare tutte dalla frequenza più bassa a quella più alta in un continuum fino a circondare in maniera totale e armonica il corpo, che si rilassa fino a non essere più percepito, come se perdesse il proprio peso e la mente avvolta dalla somma vibratoria entra in una condizione meditativa grazie alle frequenze delle onde cerebrali che si abbassano.
Riequilibrio del Corpo:
stando in piedi o seduti, viene utilizzata la campana tibetana più grande che fatta vibrare inizialmente all’altezza del primo chakra, scende lungo le gambe fino ai piedi e poi risale fin sopra alla testa, per poi ridiscendere nella parte posteriore, poi il lato destro e infine il sinistro. Questo trattamento serve a reintegrare le parti del corpo, a riequilibrare l’alto col basso, la destra con la sinistra, il davanti col dietro. Smuove i ristagni, scioglie i nodi, sblocca le emozioni trattenute.
Il massaggio con le campane tibetane agisce su vari disturbi fisici e del benessere:
- Stress: diminuisce i livelli di stress, sia sul piano mentale sia su quello fisico, con evidenze sulla pressione sanguigna e il battito cardiaco;
- Sonno: migliora la qualità del sonno, che acquista valenze ristoratrici e rigenerative, per una migliore qualità di vita in generale;
- Ansia: controlla e riduce l’ansia, migliorando la respirazione, il benessere cardiovascolare, le tensioni muscolari di collo, testa e spalle;
- Concentrazione: favorisce la concentrazione, le funzioni mnemoniche e l’attenzione. La presenza “qui e ora” indispensabile per vivere appieno il presente in equilibrio;
- Meditazione: converge alla meditazione, grazie a una modificazione delle onde cerebrali, rasserenando la mente, allentando le tensioni, la rabbia e le paure.

K-Holistic Kobido

K holistic method, la via del benessere tra oriente e occidente, una tecnica di massaggio e digitopressione su collo, testa e viso che promette rilassamento e rigenerazione, dona quiete e armonia, benessere e vigore. Al naturale effetto lifting e rimpolpante del kobido abbina un accurato lavoro sui punti della medicina tradizionale cinese e sui meridiani straordinari, per un riequilibrio energetico che coinvolge corpo, mente ed emozioni.

Posturale Singolo/Gruppo

La ginnastica posturale migliora l’allineamento del nostro corpo in modo da evitare sovraccarichi di peso su determinate aree del corpo.
Questi sovraccarichi di peso nel tempo possono provocare disturbi a carico della colonna vertebrale e dei muscoli associati.
Le maggiori pressioni normalmente sono a carico della schiena e della zona che comprende il collo, le quali possono scatenare una serie di fastidi come:
- Mal di schiena
- Dolore cervicale
- Emicrania
La ginnastica posturale agisce con esercizi a corpo liberosu tutta la struttura del corpo. Gli esercizi sono utili sia in caso di problematiche in corso, sia come prevenzione con lo scopo di educare il nostro corpo ad eseguire movimenti corretti assumendo le giuste posture nella vita di tutti i giorni. E può essere eseguita a tutte le età.
La ginnastica posturale permette di:
- Prendere coscienza del proprio corpo
- Ridurre il dolore
- Tenere la colonna vertebrale in equilibrio
- Decomprimere i dischi vertebrali.
Insegnante: Eleonora Di Nucci

Esercizi zen

Non è yoga. Ma ha qualcosa in comune con lo yoga. Non è Qi Gong, ma si fa qualche sequenza. Non è feldenkrais ma ogni tanto lo si pratica. È Makko Ho (stretching dei meridiani), è pratica di respirazione in metodiche diverse, è una sorta di posturale, ma tanto collegata alla mente, respiro e anima. È campane tibetane.
È un viaggio nel tuo corpo, in ogni sua parte, cellula, poro, osso, vena... È aromaterapia...
Ti guiderò a conoscerti meglio e ad amarti in ogni tua caratteristica.
Praticherai gratitudine e amore per la vita, fino a sentire la tua mente leggera e pronta ad accogliere altro.
Fino a sentire il tuo cuore sereno e pronto ad amare sempre di più te stesso/a e l'universo.
Fino a sentirti espanso/a e ritrovarti più felice, più sereno/a, con più senso e voglia di vivere.

Pilates

Il Pilates è una disciplina di allenamento che aiuta a scaricare le tensioni fisiche. Tutto mirato al riequilibrio della postura, contribuendo ad armonizzare ogni parte del corpo.
Il principio è “tutto passa per il centro”. L'addome è infatti considerato il punto da cui si generano tutte le forze necessarie per lo svolgimento degli esercizi previsti da questa antica disciplina, basata sul controllo e fondata su fluidità, concentrazione, respirazione e precisione del movimento. Si tratta quindi di un training posturale che offre innumerevoli vantaggi fisici, ma a cosa serve esattamente e perché praticarlo?
Elenchiamo i suoi numerosi benefici.
Particolarmente apprezzati da chi soffre di dolori e infiammazioni legate ad un disequilibrio e ad alterazioni della postura. Gli esercizi di Pilates infatti favoriscono la fluidità dei movimenti grazie ad un’azione sinergica sui gruppi muscolari che ci aiutano a stare in equilibrio e in posizione corretta, ovvero i quadricipiti, l’ileopsoas, strettamente connesso con il diaframma e fondamentale per stabilizzare la schiena, i pettorali e, infine, gli antagonisti come il trapezio e fasce interscapolari.
Insegnante Marina Gangemi